Lawiko

T.ink_Festival_DE-Lawiko-ProfilePic-min

Lawiko è un’illustratrice e Animatrice nata a Cagliari.
Ha iniziato a dilettarsi nel disegno più o meno quando ha scoperto la magia del pennello sulla tela bianca, immergendosi nella propria fantasia infantile a soli 4 anni, realizzando una delle sue prime tele con la tecnica dell’acquarello.
Ai soli 6 anni ha scoperto il mondo della cultura orientale e del Survival Horror grazie alla creazione del primo Resident Evil sulla Playstation, oltre alla paladina Sailor Moon, ed è stato in quel momento che il suo sogno nel cassetto si creò, ovvero diventare una fumettista e/o Animatrice a tutti gli effetti e rendere le sue storie realtà.

Durante i suoi anni di adolescenza, si è cimentata ad imparare varie tecniche in tradizionale, come l’acrilico, tempere, olio, sanguigna, carboncino, acquerello, su vetro, legno ecc. non soffermandosi solo al fumetto orientale, anzi, iniziò ad espandere i propri orizzonti, realizzando Environment.
Ha frequentato l’Istituto Tecnico per Geometri e nel 2007 scoprì l’esistenza del programma di grafica “Adobe Photoshop”, assieme alla Grafica digitale e negli anni si dedicò al suo utilizzo in autonomia.
Durante questi anni fece parte ad un corso interno di pittura su tela, prendendo l’attestato in un solo anno rispetto agli altri suoi colleghi di corso, i quali impiegarono 3 anni.

Nel 2010 partecipò ad un concorso scolastico conosciuto come “I giovani ricordano la Shoah”, dove progettò un fumetto multimediale inerente all’argomento, portando la sua scuola a vincere il primo premio con tanto di premiazione a Roma da parte del Presidente della Repubblica.
Dopo il diploma creò un’impresa di lavoro e frequentò l’università per ingegneria edile/civile, nonché lavorare come freelancer/Grafica in autonomia attraverso il tradizionale e la grafica digitale.
Ottenne la sua prima tavoletta grafica solo nel 2017 e nel 2018 ha frequentato un Corso di formazione professionale Master di illustrazione digitale, la “Genius Academy of Visual Art”, prendendo l’attestato di Illustratrice.

Nello stesso anno iniziò a cimentarsi anche nel lavorare come Freelancer in ambito illustrazione digitale/grafica ed aziende come “Libri tra gli Ulivi”, ove creò il logo.
Inoltre prese a lavorare per locandine pubblicitarie di Personal Trainer, Palestre, imprese e altro.
Tra il 2020/2021 ha preso parte al un corso 2D di Animazione ToonBoom Harmony e Storyboard presso NAS – “New Animation in Sardegna” – Fondazione Sardegna Film Commission, ottenendo l’attestato come “Junior Animator” e “Rigger”.

Dal Gennaio 2021 lavora come tirocinante presso l’associazione N.A.S. come Concept Character, Environment e Junior Animator, sotto contratto N.D.A.
Infine, nel marzo del 2021, entra a far parte della Black List!